Trapani e la sua provincia

Pubblicato il Maggio 31, 2021

Indietro

Il Libero consorzio comunale di Trapani si estende nell’angolo nord-occidentale della Sicilia e rappresenta uno spartiacque tra il Mar Tirreno a nord e il Mar Mediterraneo ad ovest. I primi insediamenti nella zona risalgono al paleolitico e tra l’XI e il X secolo imposero il loro controllo sul territorio i Fenici, che vi stabilirono le proprie basi costiere. Conquistata nei secoli dai popoli più importanti del Mediterraneo, la promiscuità di tradizioni e culture hanno contribuito a rendere Trapani uno scrigno colmo di meraviglie.

Tra le innumerevoli bellezze della terraferma trapanese tappa obbligatoria è Erice, borgo medievale da cui godere di uno spettacolare panorama e in cui sentirsi parte del passato, percorrendo le stradine del centro storico costellato di monumenti, chiese e castelli.

Erice, borgo medievale sul mare

Continuando il viaggio alla scoperta dei segreti del territorio, si giunge alle Saline di Trapani e Marsala, in cui ancora oggi si pratica, con metodi antichi, l’estrazione del sale; i mulini a vento, ricordo di un’antica produzione, creano una suggestiva atmosfera bucolica.

Saline di Trapani

Così come tutta l’isola, anche Trapani non è esente dalla ricchezza storica, eredità degli antichi popoli che la conquistarono e nei pressi di Castelvetrano si erge Selinunte, antica città siceliota e più grande parco archeologico d’Europa: qui i resti di quel che fu, riportano alla luce il fascino mitologico dell’antichità.

Parco archeologico di Selinunte

Percorrendo la costa trapanese, gli amanti del mare e della natura, attraverso i sentieri immersi nella rigogliosa vegetazione della Riserva dello Zingaro, potranno raggiungere le suggestive calette di acqua cristallina: il panorama che si ritrova alla fine della scarpinata lascia davvero senza fiato.  

Riserva naturale dello Zingaro

Al largo di Trapani, a cavallo tra il mar Tirreno e il canale di Sicilia, spiccano immerse nello sconfinato blu del cielo e del mare le isole Egadi: Favignana, Merettimo e Levanzo, costellate da altre isole minori.

Isole Egadi: Levanzo

Favignana, raggiungile attraverso i traghetti e gli aliscafi in partenza da Trapani, regala un soggiorno indimenticabile: le splendide spiagge, le acque dalle mille tonalità di blu, i tramonti che colorano il cielo di un rosso intenso e il faro in lontananza, completano una cartolina da tenere per sempre stretta al cuore.

Favignana