Il Libero Consorzio comunale di Siracusa si estende nella zona sud-orientale dell’isola e ingloba tra i suoi territori Capo Passero, lembo estremo dell’isola e via di incrocio dei due mari, Ionio e Mediterraneo.
Siracusa, fondata dai Corinzi nel 733 a.C., fu una delle più vaste metropoli dell’età classica. La città primeggiò per potenza e ricchezza e resistette imperterrita alle mire espansionistiche dell’antagonista Atene. Fu dimora di grandi menti quali il matematico Archimede e il tiranno Dionisio, che ha lasciato traccia del suo passaggio attraverso “L’orecchio di Dionisio”, una grotta artificiale scavata nel calcare e dalle sinuose forme, che cela al suo interno un’incredibile potenza di amplificazione acustica: secondo la leggenda, il tiranno rinchiudeva qui i suoi prigionieri e da una cavità superiore ascoltava i loro discorsi captando i più intimi segreti.
A pochi passi dall’Orecchio di Dionisio, immerso nella verde vegetazione, risplende sotto i caldi raggi del sole il Teatro Greco, mantenendo, non curante dello scorrere del tempo, la sua magnificenza e la sua magia. Questa immensa scultura riprende vita grazie agli spettacoli che annualmente vi rappresentano, narranti tragedie e commedie dei più grandi autori greci e latini.
Il territorio siracusano, florido e prospero, cela altre raffinate preziosità: ed è proprio la città di Noto, battezzata “capitale del Barocco”, che regala alla vista edifici mozzafiato, dalle forme morbide e piene che innalzano verso il cielo un canto di gloria.
Tra i monumenti del centro storico da cui farsi stupire, va sicuramente citata la Cattedrale, imponente struttura che spicca al culmine di una vasta scalinata: ad ogni gradino si percepirà sempre più la solennità del luogo e lo sguardo viaggerà tra i dettagli della facciata.
Per i veri esploratori, luogo ameno e senza tempo è la Riserva naturale Cavagrande del Cassibile, che preserva al suo interno antiche necropoli ed un sistema di piccole cascate e laghetti, fonte di refrigerio per i suoi visitatori.
Ma non di sola storia è ricca Siracusa, e per gli amanti del bel mare cosa c’è meglio di una passeggiata nella splendida riserva naturale orientale di Vendicari e di un bel tuffo nelle acque cristalline della spiaggia di Calamosche? E al tramonto, al culmine di una giornata ricca ed appagante, tra i caldi raggi del sole è d’obbligo la sosta a Marzamemi, borgo caratteristico, in cui rilassarsi e gustare il tipico fritto misto del pescato del giorno.
La storia millenaria e la varietà naturalistica di cui gode il territorio, l’hanno reso uno dei luoghi più belli dell’intera isola, punto d’incontro tra storia, divertimento e relax: vacanza perfetta per nutrire l’anima ed il corpo.