L’INDA, istituto nazionale del dramma antico di Siracusa, rende noti i titoli delle opere scelte per la stagione 2014, anno del centenario. Saranno l’Orestea di Eschilo in due spettacoli: Agamennone e Coefore – Eumenidi e Le vespe di Aristofane.
Cenni sulle trame: Agamennone
Agamennone, re di Argo, diretto verso Troia con la quale entrò in guerra, non incontrò venti favorevoli. Per ottenere i benefici degli dei e di Artemide, a lui particolarmente ostile, decise di sacrificare la sua bellissima figlia Ifigenia. I venti divennero propizi e le vele furono così spianate. Clitennestra, sua moglie, aveva però deciso di vendicare il sacrificio della figlia, convincendo Egisto, cugino del marito e suo amante, ad aiutarla. La prima tragedia narra dunque della morte di Agamennone, sulla via del ritorno da Troia, ucciso a colpi di scure da Clitennestra e dal cugino Egisto.
Coefore
La seconda tragedia prende il nome dalle Coefore, le portatrici di libagioni per i morti, che si recano sulla tomba di Agamennone. Si racconta del ritorno di Oreste ad Argo, dopo dieci anni dalla morte del padre che, su ordine di Apollo, vendicò la morte di Agamennone uccidendo i colpevoli.
Le Eumedini
La terza tragedia della trilogia prende il nome dalle Erinni, dee della vendetta, le quali erano note come Eumenidi (“le benevole”) quando erano di animo positivo. In quest’opera viene rappresentata la persecuzione delle Erinni nei confronti di Oreste.
I tre spettacoli sono ritenuti di equa importanza e per questo anche la commedia, sino ad oggi in unica rappresentazione settimanale, sarà alternata alle altre opere. L’Orestea è stata narrata sul palco del teatro greco di Siracusa nel 1948, nel 1960 e nel 2008. Mentre Le vespe di Aristofane andò in scena al Teatro greco di Siracusa nel 2003. La grande affluenza di pubblico nazionale ed internazionale è conferma di stabilità e di una grande qualità organizzativa. Tra le tante iniziative in programma per il centenario, il 16 aprile 2014, avverrà una lettura al Teatro greco di Siracusa di Agamennone, con la traduzione originaria di Ettore Romagnoli.
Il prossimo 50° Ciclo di Rappresentazioni classiche 2014, avrà inizio venerdì 10 maggio per concludersi domenica 22 Giugno.
Per maggiori informazioni, potrete collegarvi al sito ufficiale dell’INDA (www.indafondazione.org) dove potrete visionare il programma dettagliato, la disposizione dei posti a sedere nella cavea e prenotare i biglietti online.
Le immagini rappresentano l’opera “Edipo Re”, stagione 2013