Se ti trovi in Sicilia, devi necessariamente visitare le Gole dell’Alcantara: spettacolo unico ed emozionante. Altissime e imponenti, esse rappresentano un canyon originato da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche terminate nelle acque fredde del fiume Alcantara.
Grazie al parco botanico e geologico è possibile vedere questa grande opera della natura in ogni momento dell’anno. Non solo roccia ma anche spiaggia facilmente accessibile con gli ascensori del parco o dalla scala del comune di Motta Camastra. La spiaggetta è accessibile fino a quando le condizioni meteo ed il livello delle acque lo consentono. Sono in genre esclusi i periodi di pieno inverno e autunno, quando iniziano le prime piogge forti.
La parte bassa delle Gole è famosa per i numerosi laghetti, formazioni rocciose e piccole cascate. A meno che non si manifesti la propria volotà a farne a meno, il tratto è percorribile utilizzando le salopettes (disponibili sul posto) come protezione dalle acque gelide.
I tratti più adatti ai turisti sono il Sentiero delle Gole ed il Sentiero Eleonora che costeggiano per tutta la sua lunghezza il canyon, e con diversi cartelloni e tabellazioni che forniscono informazioni e descrizioni dei siti per tutto il percorso. La visita alle Gole dell’Alcantara è consigliabile quando l’acqua è più bassa, tra maggio e settembre, ed il percorso risulta meno difficoltoso. Le acque del fiume peraltro sono sempre gelide.
Per fare gli itinerari è necessario
Sicuramente noleggiare le salopette, gli stivali e le mute per entrare nelle fredde acque del fiume. Occorre indossare abiti sportivi e scarpe da ginnastica o al massimo da trekking. Seguire, infine, sempre i percorsi su segnalazione.
Le suddette attrezzature possono essere noleggiate all’interno del Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara.